Jocca 6648 – Macchina da cucire con scatola da cucito

Funzioni7.4
Dimensioni ed Estetica7.6
Accessori7.5
Qualità Prezzo7.7
Giudizio Complessivo7.6
Punteggio Totale
8/10
Valutato 4 su 5
Prezzo Migliore

75.00 (as of 6 Settembre 2019, 5:34) 36.94

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 30 agosto 2019 15:10:06)

Caratteristiche principali

  • Leggera e portatile
  • Dimensioni: 18 x 20 x 13 cm
  • Cucitura di rinforzo
  • Pedale antiscivolo
  • Funziona con batterie (4 x AA 1,5 V) o con corrente elettrica grazie a un adattatore 6 V DC

Recensione completa – Jocca 6648 – Macchina da cucire con scatola da cucito

La macchina da cucire Jocca 6648 è uno strumento sartoriale a funzionamento meccanico dalle misure particolarmente ridotte. La Jocca 6648 è dotata dei punti di cucito più comuni, fra cui la capacità di realizzare orli, cuciture di rinforzo o punti elasticizzati, utili per tessuti come il jeans. Le opzioni di lavoro disponibili seppure basilari la rendono comunque un apparecchio versatile e adatto a trattare ogni tipologia di stoffa. Peculiarità di questo apparecchio sono le dimensioni contenute le quali consentono un trasporto agevole soprattutto in viaggio. Il funzionamento di questa cucitrice avviene con 4 batterie AAA o con cavo di alimentazione, a seconda delle esigenze del momento. Inclusa nella confezione d’acquisto è presente una scatola contenente tutti gli accessori sartoriali necessari per cucire, si tratta di un kit ampio e completo.

Funzioni

La cucitrice sartoriale Jocca 6648 è uno strumento piccolo ma prestante e funzionale, indicato per i principianti del cucito o per chi abbia necessità di spostarsi. Questo apparecchio è capace di lavorare con ogni genere di stoffa, dalla più spessa a quella più delicata in virtù della robustezza dei materiali e delle manopole adibite alla gestione della tensione del filo e del punto. Il volantino presente consente di alzare e abbassare l’ago e di inserire il filo all’interno dell’ingranaggio della macchina. I punti di cucito che questo apparecchio è in grado di realizzare sono selezionabili fra punti utili, elasticizzati e orli: è uno strumento particolarmente indicato per riparazioni veloci e per le cuciture di rinforzo. Il pedale antiscivolo agevola l’operazione di cucitura.

Dimensioni ed estetica

Il vero punto di forza della macchina da cucire Jocca 6648 sono le dimensioni notevolmente ridotte, pensate per il trasporto e per realizzare riparazioni da svolgere ovunque ci si trovi. Le misure dell’intera struttura sono pari a 18 x 13 x 20 cm per un peso di soli 3 kg. Si tratta dunque di un apparecchio sartoriale funzionale e pratico, dal design compatto, semplice e facile da utilizzare. Il meccanismo è esterno e intuitivo da maneggiare, dall’infilatura dell’ago alle manopole adibite alla gestione delle opzioni di cucitura: tutto è visibile sulla sobria struttura esterna.

Accessori

Un ulteriore punto a vantaggio dell’acquisto della cucitrice Jocca 6648 sono gli accessori in dotazione contenuti in una comoda scatola apposita. Questo box contenente svariati elementi è anch’esso portabile in tutta comodità, per avere sempre a portata di mano tutto il necessario per cucire a macchina. Fra gli accessori contenuti si possono trovare: numerose bobine di fili di vari colori, degli aghi di ricambio, un infila ago, delle forbici per sartoria, dei bottoni, delle spille. Si tratta di un kit molto completo facilmente trasportabile insieme alla cucitrice.

Qualità prezzo

Quando si parla di cucitrici portatili un fattore interessante è il prezzo di listino. Si tratta di prodotti particolarmente economici e allo stesso tempo caratterizzati da buone prestazioni. Nel caso della Jocca 6648 il costo è davvero accessibile e contenuto, equilibrato rispetto alle caratteristiche tecniche che lo strumento offre. Considerando poi la praticità del trasporto che contraddistingue questa tipologia di cucitrici, il prezzo diventa ancora più vantaggioso e un fattore decisivo per la scelta di questo apparecchio sartoriale.

Giudizio complessivo

La macchina da cucire Jocca 6648 è un innovativa cucitrice pensata per il viaggio e per principianti del cucito. Si tratta di una versione in miniatura della cucitrice classica, particolarmente utile come strumento da portare sempre con sé. Le misure davvero contenute la rendono facile e leggera da trasportare. Possiede delle opzioni di lavoro che seppure sono basilari rispetto a quelle di una cucitrice classica più grande, tuttavia sono complete per svolgere riparazioni veloci e per i ritocchi più comuni come rammendi immediati e cuciture su ogni tipologia di stoffa. L’alimentazione a batteria o a corrente consente un funzionamento versatile in ogni condizione e ovunque ci si trovi. Il prezzo economico è un valore aggiunto che spinge a scegliere questo pratico strumento sartoriale.

Mi sono laureata in Filosofia presso La Sapienza di Roma e successivamente mi sono formata come copywriter presso la R.U.F.A. Amante della moda, sono sempre stata appassionata delle tecniche sartoriali e del mondo del cucito, di cui mi occupo a 360 gradi in ogni sua sfaccettatura.

Considerazioni e Voto finale

Se siete dei sarti e avete bisogno di portare sempre con voi la vostra macchina da cucire, una soluzione ideale potrebbe essere quella di acquistare la cucitrice portatile Jocca 6648. Si tratta di uno strumento innovativo dalle dimensioni ultra compatte, pratico e leggero da portare anche in viaggio. É un apparecchio capace di svolgere i lavori di cucito più comuni e basilari, certamente completi in materia di rammendi immediati, cuciture varie e di rinforzo. I punti di cucito disponibili sono quelli più comuni con l’aggiunta dell’opzione per realizzare orli e cuciture su ogni genere di tessuto. La struttura si presenta piuttosto sempificata rispetto a quella di cuna cucitrice classica: l’infila ago presente in dotazione inoltre agevola ulteriormente l’utilizzo di questo macchinario, di per sé sobrio e intuitivo da far funzionare. Un aspetto interessante di questo strumento è anche il kit di cucito che viene fornito in dotazione: una scatola piena di accessori ulteriori e di ricambio, fra aghi, bobine e bottoni, da portare sempre insieme alla cucitrice, per poter lavorare ovunque senza dover rinunciare alla comodità di avere tutto il necessario a portata di mano. L’alimentazione a batteria o a corrente consente di lavorare in qualsiasi condizione, dentro o fuori casa. Il costo basso è un aspetto in più per apprezzare questo originale prodotto.

Giudizio: 8/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Pratica da portare in viaggio
  • Funzioni basilari ma complete
  • Adatta a ogni tipo di stoffa
  • Ampio kit sartoriale in dotazione

Principali difetti

  • Nessuno
7176 7045 7173 7209 7104 7061 7039 7043 7159 7163