Macchina da cucire giocattolo per bambini: come sono fatte? informazioni e prezzi

1
2
3
4
5
Brother JX17FE
Singer 1409 Macchina da Cucire 15 Punti
Charminer Mini Macchina da Cucire Portatile, DIY Macchina da Cucire Handheld Cordless Strumento...
YOMYM Mini Macchina da Cucire Portatile, Handheld Strumento di Cucitura Rapida con Manuale del...
DUTISON Mini Macchina da Cucire Portatile Handheld Cordless Strumento di Cucitura Rapida con 15...
Brother JX17FE
Singer 1409 Macchina da Cucire 15 Punti
Charminer Mini Macchina da Cucire Portatile, DIY Macchina da Cucire Handheld Cordless Strumento di...
YOMYM Mini Macchina da Cucire Portatile, Handheld Strumento di Cucitura Rapida con Manuale del...
DUTISON Mini Macchina da Cucire Portatile Handheld Cordless Strumento di Cucitura Rapida con 15 PCS...
10
9
8.8
8.2
8.2
Brother
-
Charminer
YOMYM
DUTISON
Singer 1409 Macchina da Cucire 15 Punti
Singer 1409 Macchina da Cucire 15 Punti
9/10
Charminer Mini Macchina da Cucire Portatile, DIY Macchina da Cucire Handheld Cordless Strumento di...
Charminer Mini Macchina da Cucire Portatile, DIY Macchina da Cucire Handheld Cordless Strumento...
8.8/10
YOMYM Mini Macchina da Cucire Portatile, Handheld Strumento di Cucitura Rapida con Manuale del...
YOMYM Mini Macchina da Cucire Portatile, Handheld Strumento di Cucitura Rapida con Manuale del...
8.2/10
DUTISON Mini Macchina da Cucire Portatile Handheld Cordless Strumento di Cucitura Rapida con 15 PCS...
DUTISON Mini Macchina da Cucire Portatile Handheld Cordless Strumento di Cucitura Rapida con 15...
0/10

Quando eravamo piccole ognuna di noi ha desiderato imparare a cucire a macchina come la nostra cara nonna. Era così naturale restare affascinati dalla macchina da cucire, uno strano e magico oggetto che, con il solo comando del nostro piede, era capace di realizzare i più begli abiti da far indossare alle nostre bambole. Grazie alla cucitrice la nonna poteva creare anche per noi dei vestiti bellissimi e colorati da mettere ogni volta che volevamo. Bastava semplicemente comprare la stoffa che più ci piaceva e tutto era magicamente pronto per noi. La macchina da cucire è sempre stata agli occhi dei più piccoli un marchingegno curioso e fantastico che sapeva attirare lo sguardo al solo rumore dell’ago. Quanto avremmo desiderato poter cucire anche noi accanto alla nostra nonna o alla nostra mamma?

Oggi per la gioia di grandi e piccoli si trovano in commercio delle bellissime e fantasiose cucitrici giocattolo per regalare dei momenti speciali alle nostre figlie o nipotine, che desiderano mettersi a cucire accanto a noi, senza però rischiare di farsi del male come può accadere con una cucitrice vera. È certo infatti che per evitare di far toccare l’ago ai più piccoli o semplicemente per non rischiare il danneggiamento della nostra cucitrice è bene tenere lontano i bambini dal nostro delicato apparecchio. L’idea della macchina da cucire giocattolo è di certo una bella e utile invenzione, in quanto consente anche ai più piccoli di cominciare a cimentarsi con il mondo del cucito, di conoscerne i vari elementi e accessori che compongono una cucitrice, e soprattutto di trascorrere del tempo in modo del tutto estroso e originale.

Sul mercato è possibile acquistare sia le macchine da cucire portatili di piccole dimensioni, le quali possono essere usate per avvicinare i bambini e i giovani al cucito sartoriale, sia delle macchine da cucire giocattolo dall’utilizzo più semplificato e del tutto funzionanti. Con le cucitrici giocattolo è possibile realizzare dei veri e propri vestiti da indossare. Il loro funzionamento è principalmente a batterie, le classiche pile stilo AA, e pertanto non necessitano neanche di dover maneggiare i pericolosi fili della corrente, evitando così spiacevoli incidenti. Le macchine da cucire giocattolo sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio per bambini e sono davvero facili da usare. Sono degli apparecchi in plastica di vari colori e di misure piuttosto contenute, così leggeri e maneggevoli che le vostre bimbe non potranno più farne a meno. Sono facilmente trasportabili da un punto all’altro della casa o se volete è possibile portarle anche in viaggio, date le loro dimensioni.

Dimensioni e funzioni delle macchine da cucire giocattolo

Le dimensioni di una macchina da cucire giocattolo si aggirano intorno ai 20 cm per lunghezza, 11 cm di profondità e 18 cm di altezza, misure che possono essere variabili in base al tipo di cucitrice che stiamo considerando. Queste macchine da cucire giocattolo, dai bellissimi colori vivaci e sgargianti, sono pensate proprio per essere a misura dei più piccoli ma non solo. La caratteristica più importante che le contraddistingue è che possiedono un meccanismo semplificato di cucitura e del tutto specifico per la sicurezza dei bambini. Le batterie, infatti, sono contenute in un vano apposito, richiudibile con una piccola vite, per evitare eventuali pericolosi incidenti dovuti al contatto con le pile. Così come anche la parte adibita alla cucitura, quella in cui è posizionato l’ago, è solitamente circondata da un involucro duro in plastica per evitare a chiunque di toccare involontariamente gli aghi e quindi di farsi male.

I modelli di cucitrici giocattolo più comuni possono essere utilizzate dai tre anni in su e, considerando le loro capacità e potenzialità, possono essere adoperate anche fino ai quindici anni. Nell’aspetto sono esteticamente simili a delle vere macchine da cucire e sono dotate di un ago in metallo e persino di un piedino per cuciture. Sono capaci di poter lavorare con diversi tipi di tessuti: dai più comuni, fino al feltro, al tulle o ai tessuti più elastici, ovviamente sempre nei limiti del possibile. Il loro funzionamento è variabile: può essere sia con il pedale, sia con le batterie, mentre alcuni modelli, invece sono dotati di un alimentatore ricaricabile che si trova già presente nella confezione. Gli aghi, è da ricordare, sono sempre isolati e protetti da un involucro in plastica, mentre l’ingranaggio nel quale inserire il filo è semplificato e intuitivo all’uso.

Nella confezione sono presenti in dotazione molti accessori fra cui delle bobine di filo colorate e di ricambio che possono essere anche in metallo, degli aghi per la sostituzione, disegni e forme già sagomati, forbici di sicurezza arrotondate, stoffe di vario genere e colore. Inoltre inclusi nella scatola possono essere presenti anche dei cartamodelli per la realizzazione e personalizzazione di diversi progetti di cucito per tutti i gusti e stili. Sicuramente troveremo anche un libretto di istruzioni e al suo interno si possono trovare tra l’altro anche degli utilissimi consigli di cucito o di creazioni da poter realizzare con questa funzionale macchina giocattolo.

La cucitrice giocattolo che cuce senza filo

Oltre ai modelli più comuni di cucitrici per bambini, sul mercato sono presenti anche delle tipologie di cucitrici molto particolari, sicuramente adatte ai più piccoli e alle prime esperienze di cucito. Stiamo parlando di una tipologia di macchina da cucire giocattolo dotata di un meccanismo davvero innovativo, poiché in grado di lavorare senza avere la necessità di utilizzare il filo. In questo senso il lavoro di cucitura è rivoluzionato in ogni aspetto e facilitato considerevolmente. Tale processo di funzionamento, infatti, è reso possibile principalmente grazie a una tecnologia speciale del macchinario, che si avvale altresì di un particolare tipo di stoffe presenti nella scatola d’acquisto. Questi straordinari tessuti possiamo trovarli in dotazione con il giocattolo e oltre ad essere davvero numerosi e adatti a ogni genere di tendenza, alcuni possono essere anche molto stravaganti per i lavori dei bambini più creativi.

Altro fattore da tenere in considerazione è che questa tipologia di cucitrici non necessita affatto di un pedale per cucire ma i meccanismi si azionano grazie a un comodissimo pulsante posto sul lato del macchinario. Tra le altre funzioni interessanti di queste macchine giocattolo esclusive vi è quella dell’utile puntatore a led, il quale indica il punto preciso in cui posizionare il tessuto che intendiamo cucire. E ancora, un’ulteriore opzione è quella per cui una luce lampeggia se la macchina si inceppa con dei pezzi di stoffa. In questo caso possiamo facilmente intervenire a risolvere il problema grazie a una manopola apposita che libera i tessuti dall’area di cucitura. Quest’ultima, come per l’altra tipologia di macchine giocattolo, isola gli aghi con una copertura in plastica rigida.

Il prezzo di questo giocattolo può differenziarsi a seconda del modello e della tecnologia di cui è dotata la macchina da cucire che vogliamo acquistare. Diciamo che la fascia di costo parte dai 30 euro fino a salire a un massimo di 100 euro per le tipologie più innovative e versatili. Un consiglio utile per tutti può essere quello di supervisionare sempre i bambini durante i momenti di gioco con la cucitrice giocattolo. Infatti, nonostante questo piccolo macchinario sia del tutto sicuro e certificato per la sicurezza, tuttavia è sempre bene non lasciare i bambini senza controllo. È certo che se vogliamo regalare qualcosa di davvero innovativo, con questo prodotto andremo sul sicuro. Con la macchina da cucire giocattolo possiamo stare certi che stiamo offrendo ai nostri figli o nipoti la possibilità di liberare creativamente la loro fantasia.

   
Macchina da cucire giocattolo classicaDotata di ago e filo. Funziona con pedale e batterie e alcuni con alimentatore autonomo. Vari accessori in dotazione. Funzionamento facile e sicuro grazie all’isolamento dell’ago.dai 30 euro in su.
Macchina da cucire giocattolo che cuce senza filoFunzionante grazie a una tecnologia innovativa che cuce senza filo. La zona degli aghi è isolata per evitare il contatto. Dotata di stoffe speciali per facilitare la cucitura. Accessori numerosi e varie tipologie di applicazioni. Funzionamento a batterie.Intorno ai 30 euro poco più.

Mi sono laureata in Filosofia presso La Sapienza di Roma e successivamente mi sono formata come copywriter presso la R.U.F.A. Amante della moda, sono sempre stata appassionata delle tecniche sartoriali e del mondo del cucito, di cui mi occupo a 360 gradi in ogni sua sfaccettatura.

Classifica Migliori Prodotti

Prodotti in Offerta

7197 7184 7243 7176 7045 7173 7209 7104 7061 7039
Back to top
Macchine da Cucire