Caratteristiche principali

  • Macchina da cucire potente e affidabile
  • 70 funziona di cucito, 32 modelli di punto
  • Occhiello di facile utilizzo
  • Lunghezza e ampiezza del punto impostabili a piacere
  • Numerosi accessori (tra cui 7 piedini) per poter iniziare subito a cucire
  • Custodia morbida inclusa

Recensione completa – Husqvarna Viking Macchina da cucire H Class E 20, Bianco [Germania]

La macchina da cucire Husqvarna Viking di casa tedesca è uno strumento sartoriale a funzionamento meccanico. Si tratta di un prodotto potente e affidabile, ottimale per iniziare a cucire ma ideale anche per i sarti professionisti. Questa cucitrice è capace di svolgere numerose funzioni di cucito tra quelle basilari e più avanzate. I diversi punti selezionabili fra utili, elastici e decorativi consentono di realizzare qualsiasi capo sartoriale e di trattare ogni tipologia di stoffa, da quella più delicata a quella più spessa e difficile da trattare. Oltre a ciò consente di regolare il punto e il filo nel dettaglio, per consentire una personalizzazione ottimale del lavoro. Il braccio libero e la retromarcia sono opzioni ulteriori che ampliano le prestazioni e garantiscono professionalità su ogni tipologia di realizzazione.

Funzioni

La macchina da cucire Husqvarna Viking è un apparecchio funzionale e versatile, dotato di numerose funzioni adatte a soddifsare le esigenze sartoriali di tutti. Questa cucitrice è dotata di ben 70 punti di cucito tra cui quelli per realizzare cuciture elasticizzate su capi di jeans, di lycra e su tutte quelle stoffe affini. I numerosi punti decorativi, inoltre, permettono di cucire orli e ornamenti su abiti, tende e coperte, essendo questo strumento anche molto adatto a svolgere lavori di Patchwork e Quilt. La presenza dell‘occhiellatore automatico, inoltre, svolge in pochissimo tempo delle asole resistenti per pantaloni e camicie. Grazie alle manopole apposite è possibile anche selezionare e regolare alla perfezione sia la larghezza del punto, sia la lunghezza, nonché la tensione del filo; quest’ultima è fondamentale per non rovinare i tessuti più o meno delicati. Togliendo il vano porta accessori la cucitrice si trasforma a braccio libero per lavorare su cuciture tubolari come maniche e fondi di pantalone. Infine la funzione retromarcia consente di saldare i punti finali di cucito per evitare sfilettature.

Dimensioni ed estetica

La cucitrice Husqvarna Viking si presenta come un macchinario robusto e resistente al continuo utilizzo. La struttura è fabbricata in plastica dura mentre la zona adibita alla cucitura è in metallo, per trattale al meglio ogni tessuto ed evitare di rovinarlo. Le dimensioni dell’intero corpo macchina sono pari a 47,8 x 27 x 37 cm per un peso totale di 5 kg. Si tratta dunque di un apparecchio non particolarmente ingombrante e facile da spostare e collocare in qualsiasi ambiente. Il design è semplice, di colore bianco, e facile da utilizzare: ogni componente è visibilmente montato sulla struttura per garantire a principianti e professionisti un utilizzo immediato e intuitivo.

Accessori

Molto interessante dal punto di vista della completezza è il corredo di accessori inclusi nella confezione d’acquisto. Fra gli elementi aggiuntivi di questa macchina da cucire ve ne sono alcuni utili come pezzi sostitutivi, mentre altri sono fondamentali per svolgere dei lavori sartoriali più specifici. Oltre alla cucitrice si possono trovare diversi tipi di piedino fra cui: standard, per cerniere, per punti decorativi, per orlo invisibile, per quilt, per rammendo e cuciture a mano libera. Inoltre è presente un caccaivite, un taglia asole, una bustina di aghi di ricambio, una guida cucito, 3 bobine.

Qualità prezzo

La macchina da cucire Husqvarna Viking è uno strumento sartoriale di fascia economica media. Il rapporto qualità prezzo di questa cucitrice può considerarsi davvero ottimo e proporzionato alle funzionalità che questa macchina è capace di offrire. Trattandosi inoltre di un prodotto di ottima marca, il prezzo è davvero conveniente e vantaggioso per l’acquirente.

Giudizio complessivo

Nel complesso la cucitrice Husqvarna Viking è uno strumento adatto a tutti, professionisti e principianti. Le funzioni numerose sono ideali per creare qualsiasi genere di progetto sartoriale, mentre la possibilità di montare accessori più specifici garantisce la massima versatilità e professionalità su ogni genere di tessuto e di lavorazione. Il prezzo equilibrato contribuisce a rendere questa cucitrice un ottimo acquisto.

Mi sono laureata in Filosofia presso La Sapienza di Roma e successivamente mi sono formata come copywriter presso la R.U.F.A. Amante della moda, sono sempre stata appassionata delle tecniche sartoriali e del mondo del cucito, di cui mi occupo a 360 gradi in ogni sua sfaccettatura.

Considerazioni e Voto finale

Se è arrivato il momento di acquistare una nuova macchina da cucire, che siate professionisti o principianti del cucito, la cucitrice Husqvarna Viking è un’ottima soluzione di acquisto. Si tratta di uno strumento a funzionamento meccanico, il cui utilizzo è facilitato da manopole e rotelline adibite a gestire nel dettaglio il tipo di lavoro sartoriale da realizzare. Dotato di numerose funzioni di lavoro, fra cui 70 punti di cucito, questa macchina risulta ideale anche per lavorare su tessuti pesanti o su progetti di Patchwork e Quilt. Le dimensioni non sono particolarmente ingombranti, pur essendo questo apparecchio moldo solido e robusto, dotato di un ampio piano di lavoro. I materiali di costruzione sono semplicemente ottimi e di alta qualità, fondamentali per resistere anche ad un uso intensivo. La presenza di funzioni ulteriori come il braccio libero e l’asolatore automatico rende particolarmente agevole la lavorazione di abiti con cuciture tubolari e capi che necessitano di asole e bottoni. Trattandosi di una cucitrice dalle ottime prestazioni, sono molto utili gli accessori inclusi, funzionali a ampliare le prestazioni d’uso. Il costo di fascia media è del tutto proporzionato alla qualità di questa inimitabile macchina da cucito.

Giudizio: 8.6/10

Acquista su Amazon

Principali pregi

  • Adatta per principianti e professionisti
  • Ottima per Patchwork e Quilt
  • Braccio libero
  • Buon rapporto qualità prezzo

Principali difetti

  • Nessuno
7197 7184 7243 7176 7045 7173 7209 7104 7061 7039