Recensione completa – Singer Tradition 2263 Macchina da Cucire Automatica, Aluminium, Bianco
La macchina da cucire Singer Tradition 2263 è uno strumento a funzionamento meccanico, leggero, robusto e versatile. Questo macchinario è dotato delle operazioni di cucito fondamentali più alcune aggiuntive che ne ampliano l’utilizzo. La presenza di manopole adibite sulla struttura consente di regolare nel dettaglio la tensione del filo e dei punti di cucito, per migliorare le prestazioni su ogni tipologia di stoffa, dai tessuti più sottili a quelli più robusti e di difficile lavorazione. Il braccio libero e i numerosi accessori in dotazione aumentano le capacità di questo strumento che si rivela funzionale sia per principianti che per i sarti professionisti. Il funzionamento di questa cucitrice avviene grazie al pedale, presente nella confezione.
Funzioni
La cucitrice Singer Tradition 2263 è un prodotto piuttosto versatile nelle opzioni di lavoro che offre. Sono presenti, infatti, 23 programmi di cucito fra quelli essenziali per imparare a lavorare a macchina. Tra questi si includono i punti utili, fra cui il punto invisibile e zig-zag multiplo, diversi punti decorativi fra cui punto scala, punto festone e punto cima. Inoltre sono selezionabili anche differenti punti elasticizzati, particolarmente adeguati per trattare tessuti come il jeans. Oltre a ciò è presente il funzionale occhiello a 4 tempi, necessario per realizzare asole in breve tempo e in maniera del tutto automatica. Fra le ulteriori opzioni disponibili vi è la possibilità di regolare larghezza e lunghezza del punto, nonché la tensione del filo, per mezzo delle apposite manopole. Infine, la presenza del braccio libero garantisce una lavorazione su cuciture tubolari del tutto ottimale e precisa.
Dimensioni ed estetica
Dal punto di vista delle dimensioni e dell’estetica, la macchina da cucire Singer Tradition 2263 è un modello semplice di colore bianco, dalla solida struttura in plastica resistente, e in acciaio per la zona adibita alla cucitura. Le manopole incorporate sono da gestire manualmente e servono per impostare le varie opzioni di lavoro, comodamente indicate da numeri e simboli per facilitare la selezione. Le misure di questo strumento sartoriale sono pari a 38 x 18 x 32 cm per 7 kg di peso complessivo. Si tratta pertanto di un apparecchio essenziale da usare e anche piuttosto maneggevole da spostare.
Accessori
Alcune macchine da cucire presentano degli accessori ulteriori in dotazione, utili come pezzi di ricambio o per svolgere lavorazioni piu particolareggiate. La cucitrice Singer Tradition 2263 è dotata di elementi aggiuntivi fra cui: bobine vuote a inserimento sicuro, una confezione di aghi di ricambio di varie dimensioni, un ferma rocchetto piccolo e uno più grande, un porta rocchetto ausiliario, un taglia asole. Inoltre sono presenti diversi piedini fra cui: per occhielli, per cerniere, per orli invisibili. Infine, un manuale di istruzioni.
Qualità prezzo
La macchina da cucire Singer Tradition 2263 ha un costo di fascia medio-bassa. Il prezzo è del tutto equilibrato e ben rapportato rispetto alle funzioni, ai materiali di costruzione e alle caratteristiche tecniche del macchinario. In particolar modo, se si considera anche la possibilità di ampliare le prestazioni della cucitrice grazie agli elementi aggiuntivi e ai numerosi accessori presenti in dotazione, si può affermare che il lato economico sia anche molto vantaggioso e un incentivo all’acquisto. Il rapporto qualità prezzo pertanto è da considerarsi davvero ottimo e accessibile, certamente proporzionato e adeguato alla cucitrice.
Giudizio complessivo
Nel complesso la cucitrice Singer Tradition 2263 è un ottimo macchinario sartoriale, funzionale e semplice da utilizzare, ideale per principianti e professionisti. Capace di realizzare innumerevoli lavori sartoriali, questo macchinario è adatto a trattare ogni tipologia di tessuto, anche in virtù dei programmi specifici possibili da selezionare a seconda dell’esigenza. Le diverse funzioni basilari e avanzate sono in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Il design semplice e il costo economico rendono questa macchina da cucire un acquisto ideale per chi voglia avere a disposizione un prodotto prestante e completo.