Mobili per macchina da cucire: come sono fatti e a cosa servono

1
2
3
4
5
Brother JX17FE
Singer 1409 Macchina da Cucire 15 Punti
Charminer Mini Macchina da Cucire Portatile, DIY Macchina da Cucire Handheld Cordless Strumento...
YOMYM Mini Macchina da Cucire Portatile, Handheld Strumento di Cucitura Rapida con Manuale del...
DUTISON Mini Macchina da Cucire Portatile Handheld Cordless Strumento di Cucitura Rapida con 15...
Brother JX17FE
Singer 1409 Macchina da Cucire 15 Punti
Charminer Mini Macchina da Cucire Portatile, DIY Macchina da Cucire Handheld Cordless Strumento di...
YOMYM Mini Macchina da Cucire Portatile, Handheld Strumento di Cucitura Rapida con Manuale del...
DUTISON Mini Macchina da Cucire Portatile Handheld Cordless Strumento di Cucitura Rapida con 15 PCS...
10
9
8.8
8.2
8.2
Brother
-
Charminer
YOMYM
DUTISON
Singer 1409 Macchina da Cucire 15 Punti
Singer 1409 Macchina da Cucire 15 Punti
9/10
Charminer Mini Macchina da Cucire Portatile, DIY Macchina da Cucire Handheld Cordless Strumento di...
Charminer Mini Macchina da Cucire Portatile, DIY Macchina da Cucire Handheld Cordless Strumento...
8.8/10
YOMYM Mini Macchina da Cucire Portatile, Handheld Strumento di Cucitura Rapida con Manuale del...
YOMYM Mini Macchina da Cucire Portatile, Handheld Strumento di Cucitura Rapida con Manuale del...
8.2/10
DUTISON Mini Macchina da Cucire Portatile Handheld Cordless Strumento di Cucitura Rapida con 15 PCS...
DUTISON Mini Macchina da Cucire Portatile Handheld Cordless Strumento di Cucitura Rapida con 15...
0/10

Quando cuciamo abbiamo sicuramente bisogno di avere tutto l’occorrente a portata di mano per evitare di alzarci in continuazione durante la fase di cucitura. Quante volte ci sarà capitato di non ritrovare le forbici, il rocchetto o un accessorio fondamentale, oppure di averlo definitivamente perso una volta appoggiato non si sa dove? E come se non bastasse, dopo aver finito il lavoro, il dilemma comune a tutti è sempre: e adesso dove posso riporre la mia macchina da cucire? Essendo la cucitrice un macchinario abbastanza ingombrante, infatti, non possiamo di certo lasciarla in giro per la casa, né tantomeno possiamo pensare di metterla nascosta chissà dove rischiando di danneggiare i componenti o gli ingranaggi. Finalmente, con i mobili per macchina da cucire i problemi legati all’ordine e alla comodità sono facilmente risolti.

Fattore non meno importante è quello legato alla posizione che assumiamo durante la cucitura a macchina. Questo aspetto è fondamentale, soprattutto quando cuciamo per molte ore consecutive. Capita spesso infatti di sentir parlare di problemi legati alla posizione ricurva e continuativa dovuta al lavoro. Fermo restando che è consigliabile ogni tanto fare delle pause è molto importante stare sempre attenti alla posizione che abbiamo assunto. Ecco perché tra le varie funzioni, questi mobiletti ci consentono anche di acquisire una postura più comoda, in quanto sono progettati con un’altezza adeguata, e allo stesso tempo, garantiscono uno spazio consono per il macchinario.

Come sono fatti i mobili per macchina da cucire

I mobili per la macchina da cucire sono pensati per essere delle vere e proprie postazioni di lavoro. Questi infatti, non solo risultano molto utili in fatto di praticità ma sono ideali anche per ovviare a tutti quei problemi legati a una posizione scorretta durante la fase di cucitura. Non è un caso che le vecchie cucitrici d’epoca fossero dotate di un tavolino incorporato, non solo per rendere il piano di lavoro più ampio ma anche per rendere la postazione ottimale da ogni punto di vista.

Il vero vantaggio dei mobili per cucitrici sono le loro dimensioni. Le misure che li caratterizzano non sono standard ma possono variare di poco o molto. Dunque, a seconda della macchina da cucire che possediamo, possiamo optare per l’acquisto di un mobiletto più o meno grande. I modelli più grandi possono ospitare macchinari anche fino a 35 cm di lunghezza o più. Sul mercato si possono trovare e acquistare i modelli di dimensioni più ridotte nei quali è possibile incorporare la cucitrice. Gli accessori possono essere riposti all’interno dei cassetti o dei vani li presenti, per avere tutto vicino a noi mentre stiamo cucendo. Questi mobili quando sono aperti possono misurare in larghezza anche 160 cm, 50 cm in profondità e intorno ai 70 cm in altezza. Da chiusi, le misure possono diminuire di molto, e risultano ancor meno ingombranti. Possono ospitare macchine di dimensioni non troppo grandi, perciò è sempre consigliabile prendere le misure prima di procedere all’acquisto. Il prezzo di questa tipologia di mobile si aggira intorno ai 600 euro.

Poi ci sono i mobili da cucito di dimensioni più grandi che da aperti possono arrivare anche a un estensione di 200 cm in larghezza, e sono adatti ai lavori più impegnativi che necessitano di più spazio. Le misure di questa tipologia, come per quella che abbiamo appena considerato, diminuiscono considerevolmente quanto vengono chiusi. Tali mobiletti sono dotati di una o più aree pieghevoli che permettono di ampliare ulteriormente il piano di lavoro, se ad esempio abbiamo a che fare con la lavorazione di trapunte o ricami. Questa tipologia di mobile per cucitrice è davvero funzionale in quanto è dotata di numerosi scomparti, ripiani e cassetti nei quali possiamo custodire molti più utensili e accessori come i rocchetti, gli aghi, i bottoni, le forbici, le bobine, il metro e spesso anche abbondanti pezzi di stoffa. Il prezzo di questo tipo di mobile può costare anche 1000 euro.

La maggior parte dei modelli che troviamo in commercio sono in legno o compensato e hanno un piano di appoggio abbastanza ampio sul quale è disposta una base mobile su cui si colloca la nostra cucitrice. È proprio quest’ultima il punto di forza di questi mobili. Infatti, la base si alza e si abbassa grazie a un meccanismo ad aria che consente alla cucitrice di elevarsi sul piano di lavoro, se dobbiamo utilizzarla, di abbassarsi se invece abbiamo finito di lavorare e vogliamo richiudere il mobile. È proprio questo meccanismo che consente di nascondere la cucitrice una volta averla utilizzata. Nell’apposito spazio sottostante, inoltre, va collocato il pedale, ed è qui che possiamo comodamente inserire anche le gambe. Può essere agevole collocare il nostro mobiletto in prossimità di una presa della corrente per collegare il nostro macchinario e lasciarlo lì come se fosse una postazione fissa.

Altre funzioni pratiche

Se invece vogliamo spostarci a seconda delle nostre esigenze, la maggior parte dei modelli che si vendono in commercio sono dotati di comode rotelle che consentono di collocare il mobile dove più preferiamo. A seconda delle nostre necessità se abbiamo bisogno di un punto della casa con maggiore luce oppure semplicemente se vogliamo lavorare in silenzio nella nostra stanza. In qualsiasi momento, possiamo prendere, senza alcuno sforzo, tutta la postazione e spostarci velocemente, portando con noi la cucitrice e tutti gli accessori. Grazie alla praticità delle rotelline che sono montate alla base non dobbiamo più fare alcuna fatica per spostare tutto il necessario dove e quando vogliamo.

Come abbiamo considerato, il più grande pregio di questi mobiletti per macchina da cucire sta nel fatto che dopo l’utilizzo possono essere chiusi e collocati nel luogo che più preferiamo. Questo consente soprattutto di custodire il macchinario in un vano che lo tiene lontano dalla polvere o da eventuali incidenti imprevisti che potrebbero rompere o manomettere il nostro apparecchio. Lo spazio che occupano è davvero limitato se consideriamo anche la quantità di accessori che essi possono contenere al loro interno, compresa ovviamente la nostra cucitrice. In questo modo possiamo tranquillamente far diventare questi comodissimi mobiletti parte dei pezzi di arredamento che abbiamo in casa. Infatti, specialmente i modelli più moderni, sono realizzati in un design davvero essenziale, semplice e anche molto elegante, adattabile a tutti i tipi di ammobiliamento e di gusti, anche quelli più raffinati.

Mi sono laureata in Filosofia presso La Sapienza di Roma e successivamente mi sono formata come copywriter presso la R.U.F.A. Amante della moda, sono sempre stata appassionata delle tecniche sartoriali e del mondo del cucito, di cui mi occupo a 360 gradi in ogni sua sfaccettatura.

Classifica Migliori Prodotti

Prodotti in Offerta

7197 7184 7243 7176 7045 7173 7209 7104 7061 7039
Back to top
Macchine da Cucire