Singer 1408 1408SIN, Bianco, 0

Funzioni8.9
Dimensioni ed Estetica9
Accessori8.7
Qualità Prezzo9.3
Giudizio Complessivo9.2
Punteggio Totale
9/10
Valutato 4.5 su 5
Prezzo Migliore

139.00 (as of 6 Settembre 2019, 5:34) 87.99

Categorie: , , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 02 settembre 2019 06:07:13)

Caratteristiche principali

  • Operazioni di cucito: 14
  • Braccio libero per cuciture tubolari
  • Impuntura centrale a lunghezza variabile predefinita
  • Cucitura di rinforzo a ritroso
  • Zig-zag ad ampiezza regolabile
  • Cordoncino per giunzioni e bordi

Recensione completa – Singer 1408 1408SIN, Bianco, 0

La macchina da cucire Singer 1408 Promise è una cucitrice a funzionamento meccanico, ideale per cominciare a muovere i primi passi nel mondo della sartoria e del cucito a macchina. Si tratta di uno strumento semplice nel funzionamento e dotato di programmi di cucito basilari, fondamentali per imparare l’arte sartoriale da zero. Fra le funzioni più comuni come i punti utili, questa cucitrice dispone anche di punti per il ricamo e funzioni per gestire stoffe di vario genere. Il braccio libero, l‘infilatura dell’ago facilitata, la cucitura con il doppio ago, quest’ultima ottima per i tessuti pesanti, sono solo alcune delle diverse funzioni di questo macchinario, che lo rendono predisposto anche per un utilizzo più professionale. Un kit di accessori in dotazione arricchisce la confezione d’acquisto della Singer 1408 Promise.

Funzioni

La Singer 1408 Promise è uno strumento sartoriale pensato principalmente per i novelli del cucito: per questo motivo si presenta come una cucitrice essenziale nel design e nelle opzioni che offre. Tuttavia la presenza di funzioni più avanzate consente l’utilizzo anche a chi è professionista e voglia una macchina affidabile e dai risultati assicurati. Tra le funzioni disponibili, questa macchina dispone di 14 operazioni di cucito fra punti utili, elastici e decorativi fra cui: punto zig-zag, punto rammendo, cordoncino per giunzioni, punto rifinitura, orlo effetto conchiglia, orlo invisibile, punto festone per il ricamo, occhiellatore automatico in 4 fasi. Fra le altre capacità consente anche di applicare automaticamente bottoni e cerniere. Inoltre, il braccio libero permette di svolgere cuciture tubolari, mentre la presenza della retromarcia è fondamentale per svolgere punti di rinforzo a fine lavoro. Il sistema di infilatura dell’ago a prova di errore garantisce un utilizzo semplice e immediato.

Dimensioni ed estetica

La macchina da cucire Singer 1408 Promise rappresenta la classica macchina da cucire di casa Singer: dal colore bianco e dalla struttura semplice e facile da utilizzare, è una cucitrice sobria e minimale. La struttura è costruita in plastica, mentre la zona adibita alla cucitura è in metallo, per trattare al meglio ogni genere di stoffa. Le manopole per la regolazione della lunghezza e della larghezza del punto, nonché quelle per gestire la tensione del filo, sono tutte ben visibili e applicate sul corpo macchina. Le dimensioni dell’intera struttura sono pari a 39 x 19 x 30 cm per 7 kg di peso totale. Si tratta dunque di un macchinario piuttosto compatto e non particolarmente pesante.

Accessori

Fra gli accessori inclusi in dotazione nella confezione d’acquisto della Singer 1408 Promise possiamo trovare diversi tipi di piedino fra cui: piedino standard, piedino per asole, piedino per cerniere, piedino per bottoni, placca per rammendo. Inoltre sono presenti delle spoline, aghi, un taglia asole, un pennellino, un cacciavite e una guida per Quilt.

Qualità prezzo

Il costo della macchina da cucire Singer 1408 Promise è di fascia economica bassa. Se si considerano i materiali di fabbricazione di buona qualità, le funzioni disponibili, le ottime prestazioni di lavoro, nonché il ricco kit di accessori inclusi, possiamo affermare di aver di fronte un macchinario dall’ottimo rapporto qualità prezzo. In questo senso il costo è del tutto proporzionato, vantaggioso e certamente consigliato a chi voglia una cucitrice completa e prestante senza dover spendere troppo.

Giudizio complessivo

Nel complesso la cucitrice sartoriale Singer 1408 Promise è un apparecchio per cucire versatile e completo, molto adatto ai principianti ma anche ai professionisti del cucito. Grazie alle opzioni complete di lavoro, seppur basilari ma ottimali nei risultati, questa macchina risulta capace sia di trattare tutti i tipi di tessuto, sia di svolgere numerosi progetti di cucito fra cui il Quilt. I materiali resistenti garantiscono buone prestazioni nel corso del tempo, mentre il costo del tutto economico e accessibile ne fanno un apparecchio davvero alla portata di tutti.

Mi sono laureata in Filosofia presso La Sapienza di Roma e successivamente mi sono formata come copywriter presso la R.U.F.A. Amante della moda, sono sempre stata appassionata delle tecniche sartoriali e del mondo del cucito, di cui mi occupo a 360 gradi in ogni sua sfaccettatura.

Considerazioni e Voto finale

Se si vuole acquistare una macchina da cucire facile da imparare e completa nelle funzioni che offre, la Singer 1408 Promise può essere la scelta giusta. Particolarmente indicata per i principianti, questa macchina presenta delle funzioni basilari ma complete, facilmente selezionabili grazie alle apposite manopole contrassegnate da numeri e simboli identificativi. I numerosi punti utili e decorativi permettono di realizzare diversi progetti di lavoro, ma anche di svolgere operazioni di rammendo, grazie alla placca fornita in dotazione, o l’applicazione di cerniere, bottoni e la creazione di asole. Si tratta dunque di un valido e versatile strumento sartoriale dai risultati garantiti sia in virtù dei materiali di fabbricazione di ottima qualità, sia grazie alla possibilità di poter regolare il macchinario nel dettaglio a seconda del tipo di lavoro da svolgere. Fondamentale è anche la presenza della funzione braccio libero e della retromarcia, opzioni che non tutte le macchine da cucire di base possiedono. Le dimensioni compatte e il design semplice soddisfano le esigenze di spazio e di gusto di ognuno. Da non sottovalutare, infine, è il kit di accessori in dotazione fornito di diversi piedini specifici di ricambio, utili anche per svolgere lavori come il Quilt. Prodotto consigliato.

Giudizio: 9/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Perfetta per i principianti
  • Ottima per il Quilt
  • Funzioni basilari ma complete
  • Braccio libero
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Principali difetti

  • Nessuno
7176 7045 7173 7209 7104 7061 7039 7043 7159 7163