Recensione completa – AEG, Macchina da Cucire, plastica/Metallo, Plastica, Metallo, Weiß/Rot/Grau, 37.5 x 15 x 30.5 cm
La macchina da cucire AEG è un apparecchio sartoriale a funzionamento elettronico. Si tratta di un prodotto ricco di funzionalità e versatile in materia di punti di cucito: è capace di realizzare oltre 100 punti fra utili, elastici e ornamentali. La presenza di un crochet oscillante e la doppia alzata del piedino garantiscono un trattamento sicuro e professionale su ogni tipologia di tessuto. Fra le altre, la possibilità di regolare le misure del punto, il braccio libero e la funzione retromarcia sono utili per lavori specifici e più minuziosi. La cucitrice AEG trova ampia utenza anche nel campo del Patchwork e del Quilting, grazie alle funzioni adibite a questa tipologia di lavoro. La maniglia incorporata sulla struttura della macchina garantisce un trasporto agevole.
Funzioni
La cucitrice AEG è uno strumento in grado di offrire numerose opzioni di lavoro, da quelle più semplici a quelle più avanzate. La presenza di ben 100 cuciture disponibili rendono questo apparecchio adatto a creare qualsiasi capo e a trattare ogni genere di tessuto, dal più delicato a quello più robusto o elasticizzato. Inoltre, le 6 asole automatiche sono utili a realizzare capi come federe, camicie, pantaloni. La funzione per regolare la lunghezza del punto, la larghezza e la tensione del filo permette di regolare ad hoc ogni punto a seconda del materiale che si sta trattando. La funzione braccio libero agevola ancor di più la realizzazione di bordi sia su maniche che sui fondi di pantalone, mentre l’opzione retromarcia garantisce una chiusura e saldatura del punto del tutto semplificate. Infine, l‘infilatore dell’ago, il filarello automatico e lo sganciamento rapido del piedino non sono che la ciliegina sulla torta di un modello di macchina veramente completo in tutti gli aspetti.
Dimensioni ed estetica
La macchina da cucire AEG è caratterizzata da un design classico in plastica e metallo, e da una pratica struttura compatta dal colore bianco e rosso. Le differenti impostazioni selezionabili per la scelta dei punti sono poste nel frontalino della macchina, rendendo questo modello davvero intuitivo nell’utilizzo e adatto sia ai più esperti che ai neofili nel settore. Le dimensioni del corpo macchina sono pari a 37,5 x 15 x 30,5 cm per 7 kg di peso.
Accessori
Come ogni macchina da cucire che si rispetti, anche la cucitrice AEG presenta degli accessori ulteriori inclusi nella confezione d’acquisto. Fra questi possiamo trovare diverse tipologie di piedino fra cui: standard, per cerniere, per rammendo. Fra gli altri elementi sono presenti anche: un porta rocchetto ausiliario, un set di aghi di ricambio, un set di spoline, un cacciavite, un apri asole, un feltrino per rocchetto, un cacciavite a placca, il reostato, una busta copri polvere e un manuale d’uso.
Qualità prezzo
Un ulteriore aspetto vincente della cucitrice AEG è certamente il rapporto qualità prezzo che la contraddistingue. Caratterizzata da un costo di fascia economica medio-bassa, questa cucitrice è davvero vantaggiosa nel rapporto fra qualità e prezzo. Infatti, considerate nel innumerevoli funzioni disponibili e la buona qualità dei materiali di costruzione, il costo risulta essere davvero interessante in quanto è del tutto contenuto e accessibile a tutti.
Giudizio complessivo
Considerata nel complesso delle sue caratteristiche tecniche, estetiche e funzionali, la macchina da cucire AEG è un ottimo acquisto sia per coloro che vogliano avvicinarsi al mondo del cucito, sia per i professionisti. Le numerosissime funzioni disponibili, fra punti di cucito e funzionamento elettronico facilitato, rendono questo apparecchio sartoriale semplice nell’utilizzo e estremamente versatile. Particolarmente amata dagli appassionati di Patchwork e Quilting, la cucitrice AEG, grazie agli aghi e ai piedini specifici, nonché all’ottimo sistema di trasporto a 6 ranghi, consente di personalizzare e realizzare con facilità i più particolari progetti. Il costo accessibile è un ulteriore valore aggiunto, per un macchinario adatto a tutti e professionale nelle prestazioni che offre.